Sei in cerca di idee per stand in fiera? Di seguito trovi alcuni spunti che abbiamo raccolto per te durante le nostre esperienze in fiera. Ricorda però innanzitutto che ogni idea per lo stand in fiera, anche se ottima, necessita di un contesto che la sappia valorizzare.

Le tue idee per lo stand in fiera hanno il giusto contesto?

Prima di passare alla fase di progettazione dello stand, che dovrà mettere in luce i tuoi punti di forza per stimolare l’avvicinamento dei visitatori, è infatti necessario acquistare lo spazio espositivo più idoneo.

Non tutti gli spazi fieristici sono uguali: occorre sapere scegliere quello più funzionale a raggiungere gli obiettivi che la tua azienda si è prefissata, ottimizzando le risorse umane e materiali a tua disposizione.

Nella scelta dell’acquisto degli spazi espositivi finalizzati all’allestimento e alla disposizione degli spazi al proprio interno, bisogna infatti tenere conto delle caratteristiche strutturali che ogni tipologia di stand presenta a seconda che sia:

  • stand aperto su un solo lato
  • stand aperto su due lati
  • stand aperto a penisola con tre lati liberi
  • stand aperto a isola con quattro lati liberi

L’adozione di una determinata tipologia di stand anziché un’altra influirà notevolmente sul valore da assegnare ai contenuti dello spazio espositivo poiché la direzione del flusso di visitatori e, di conseguenza, il percorso di fruizione conoscitivo ed emozionale che andremo a progettare per garantire la migliore esperienza all’interno del nostro stand cambia completamente.

Se desideri approfondire questo argomento, trovi un’ampia analisi di tutti gli aspetti da prendere in considerazione alla pagina Come scegliere il posto in fiera

La tipologia di allestimento dello stand aziendale, la sua struttura, l’arredamento, i servizi all’interno, la comunicazione che trasmette sono requisiti che rappresentano senza dubbio un fattore di successo della presenza alla fiera a cui si è deciso di partecipare: per questo ogni dettaglio va pianificato con largo anticipo.

Prima di entrare nel dettaglio dei vari aspetti da curare e di possibili soluzioni realizzabili, vi diamo un consiglio basilare: in fiera, come in ogni altro ambito, commerciale, è fondamentale sapersi distinguere dai competitor.

Lo spazio di intervento per progettare elementi architettonici, grafica e altri elementi comunicativi all’interno dello stand è molto ampio, se non quasi infinito.

9 Consigli pratici per l’allestimento del tuo stand in fiera

Quindi, seguendo i consigli che ti forniamo di seguito, abbi sempre il coraggio di osare soluzioni che altri non propongono!

Ti interessa il parere di un esperto per migliorare l’immagine del tuo stand?