futuro_della_fiera

Il settore fieristico come molti altri settori è in continua evoluzione, soprattutto vista la recente emergenza sanitaria legata al Covid-19.

Cosa succederà alle fiere in Italia e all’estero? Come saranno tutelati espositori e visitatori? Come si può superare il periodo di transizione post Covid-19 per arrivare a un futuro trasformato? Vediamo di fare chiarezza.

In attesa del via dalle istituzioni, le opportunità del digitale per il futuro delle fiere

Una manifestazione fieristica, per ottenere e mantenere il proprio successo, deve necessariamente interpretare i cambiamenti e sapersi reinventare, edizione dopo edizione, proponendo ai propri visitatori accattivanti novità e nuove opportunità di business.

Se da una parte le grandi manifestazioni auspicano di poter ripartire al più presto per contenere i danni e rispettare il proprio impegno nei confronti dei settori industriali che rappresentano, dall’altra parte è cresciuta la consapevolezza e l’interesse per le nuove tecnologie, utili alla sostenibilità ambientale e all’innovazione digitale.

Ma come rendere virtuale un’occasione di incontro con un pubblico specializzato, utilizzando le piattaforme web e a distanza? Quale sarà il futuro delle fiere?

La fiera virtuale deve essere organizzata ponendo il focus sugli strumenti tecnologici e facendo particolare attenzione alle soluzioni che le piattaforme online più evolute offrono.

Cosa si deve considerare per trasformare una fiera tradizionale in un evento fieristico online? Quali sono le possibilità?

Organizzare un evento online significa trasferire in digitale, a distanza, un evento fisico, con tutte le accortezze del caso. Si tratta di una “digitalizzazione” dei contenuti e degli spazi tradizionalmente utilizzati fisicamente, in spazi digitali.

Un evento fieristico organizzato online offre:

  • Ampia possibilità di gestione smart delle partecipazioni
  • Nessun limite di presenza per i soggetti interessati (sponsor, espositori, partecipanti, visitatori)
  • Ampia visibilità rispetto alla community di settore
  • Gestione da remoto delle sessioni in plenaria
  • Stand digitali per gli espositori in fiera
  • Gestione contatti immediata
  • Follow up digitale e in tempo reale
futuro_delle_fiere

Fiere digitali online, vantaggi e svantaggi

Organizzare una fiera digitale offre molteplici vantaggi, ma anche qualche svantaggio.

È bene precisare che si possono intendere fiere digitali due tipologie:

  • Le fiere 100% online
  • Le fiere ibride, in cui sponsor ed espositori sono in un posto fisico mentre i partecipanti online.

Diversi sono i vantaggi delle fiere online, prima, durante e post evento:

  • Riduzione dei costi aziendali del budget fiera
  • Organizzazione smart e più immediata
  • Nessun costo logistico di trasporto materiali allo stand
  • Nessun costo per staff, trasferte, vitto e alloggio
  • Nessun costo di allestimento stand
  • Accesso senza limiti di numeri o limiti geografici
  • Possibilità di offrire all’utente un’esperienza unica e diversa
  • Risparmio economico con possibilità di reinvestimento del budget allocato
  • Incentivazione alla sostenibilità ambientale

E di svantaggi? Ce ne sono?

Il successo di una fiera online è strettamente connesso alla propensione dell’utilizzo di strumenti tecnologici degli utenti interessati ma purtroppo, anche nel 2020, non è detto che tutti i potenziali partecipanti siano smart e digital oriented e questo, molto probabilmente, impatterebbe negativamente sulla riuscita dell’evento in termini di numero di partecipanti in remoto.

Lo studio del concept dell’evento e la giusta comunicazione prima, durante e dopo la fiera sono requisiti indispensabili per ottimizzare l’efficacia della tua partecipazione alla manifestazione. Abbiamo approfondito questo argomento nell’articolo: Marketing in fiera: perchè scegliere un’agenzia di comunicazione

Il Covid-19 ha senza dubbio stravolto l’approccio ai mercati e l’evento digitale molto probabilmente diventerà un concept diffuso nei prossimi mesi e forse anni, e ci indurrà a guardare al futuro delle fiere con un’ottica nuova orientata al cambiamento.

To be continued…

Il nostro team è pronto ad affiancarti nell’organizzazione della tua fiera,
studiando una strategia ad hoc per le tue esigenze!