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Fiere e convention digitali: cosa considerare

All’interno delle strategie di marketing e comunicazione, la fiera occupa senza dubbio un posto di rilievo. Nell’inaspettata sfida che il Covid-19 ci ha posto davanti, la tecnologia ci viene in aiuto.

Sviluppare una fiera digitale: il web marketing è la strategia del futuro prossimo

Il valore aggiunto del web marketing fieristico nell’approccio al tuo mercato è uno strumento molto potente. Nessun altro strumento ti offre la possibilità di sviluppare una attività di lead generation online così efficace.

Lo sviluppo di una fiera digitale è incentrato sull’accesso in tempo reale ai contenuti proposti dagli espositori spesso insieme alla presentazione di prodotti e servizi.

Per accedere ai contenuti virtuali, in genere è necessario predisporre “gate” di accesso online in cui il visitatore possa presentare il ticket virtuale di iscrizione all’evento e accedere successivamente alle sezioni che gli interessano.

Utilizzare un software di marketing automation per rendere standard alcune attività ripetitive come iscrizioni, accessi alle aree contenuti, interazioni, appuntamenti… è la soluzione migliore in quanto permette al processo di evolversi in autonomia riducendo ampliamente tempi e costi.

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Cosa fare prima, durante e post la fiera digitale 

Per rendere davvero proficua la fiera digitale che stai organizzando e avere maggiori opportunità di portare a casa contatti qualificati è importante non dimenticare di svolgere le seguenti attività, prima, durante e dopo la fiera.

Prima della fiera

Prima di tutto è necessario studiare una strategia commerciale in cui definire quali prodotti e servizi presentare, le offerte  dedicate e/o promozioni speciali per l’evento.

Allo stesso tempo è importante studiare una strategia di comunicazione correlata all’attività digital in programma, che coinvolga tutti i canali di comunicazione aziendali:

  • Assicurarsi di avere un sito web aggiornato, user friendly, responsive e che rispetti le norme di trattamento dati del GDPR della privacy.
  • Essere presenti sui social network per utilizzarli nella promozione e diffusione del tuo evento e informare la tua community e tenerla aggiornata sugli sviluppi operativi giornalieri.
  • Impostare una strategia di email marketing abbinata all’evento per informare i clienti della partecipazione
  • Assicurarsi di scegliere la piattaforma di fiere online e virtual conference più adatta alle esigenze della tua azienda, che possa offrirti assistenza e supporto tecnologico prima, durante e dopo la fiera.

Durante la fiera

Durante lo svolgimento della fiera è importante assicurarsi la presenza costante di professionisti e tecnici per rispondere tempestivamente a eventuali esigenze dei live web.

È fondamentale rispettare il programma dell’evento, comunicato preventivamente alla regia, in modo che vengano gestiti i tempi delle attività da svolgere, i workshop, le chat, ecc.

L’interazione durante la fiera online è diversa rispetto agli eventi dal vivo, per questo è essenziale scegliere piattaforme che consentano la maggior interattività possibile agli utenti e ai relatori.

L’interattività online può avvenire attraverso live chat, sondaggi, ma anche tramite webcam per gruppi ristretti di partecipanti.

Dopo la fiera: il follow up

Una volta concluso l’evento potrai ottenere un follow up dettagliato con i dati di ogni partecipante, il tasso di ascolto e partecipazione oltre alle statistiche relative al tempo dedicato alle attività online.

Questi dati saranno utili per migliorare i tuoi prossimi eventi e soprattutto sviluppare una corretta attività di marketing in futuro.

Per gestire efficacemente la raccolta dati dei nuovi contatti acquisiti in fiera occorre essere soprattutto tempestivi.

Puoi approfondire l’argomento follow up post fiera nel nostro articolo: https://delphicomunicazione.it/raccolta-dati-cliente-fiera/

Se sei arrivato fino a qui, avrai capito che le variabili da considerare sono tante e che organizzare un evento online non è affatto semplice.

Il nostro team è pronto ad affiancarti nell’organizzazione della tua fiera,
studiando una strategia ad hoc per le tue esigenze! 

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