Oggi il videoimmediato nella fruizione, disponibile con facilità su tutti i dispositivi, versatile nella sua durata e contenuti – è uno degli strumenti di comunicazione e marketing più efficaci.

Se hai deciso di partecipare a una manifestazione di settore, stiamo per fornirti di seguito alcune idee per il tuo video marketing in fiera.

Un filmato professionale ben costruito è senza dubbio uno degli strumenti più efficaci e coinvolgenti per presentare in modo accattivante all’interno del tuo stand fieristico la tua azienda, i tuoi prodotti e i tuoi servizi.

Le idee per il tuo video marketing in fiera si estendono però ben oltre la proiezione di un video all’interno dello stand in fiera. Per sfruttare al massimo le piene potenzialità di questo formato comunicativo, prova a immaginare la fiera non semplicemente come luogo di proiezione, bensì come opportunità strategica per creare video d’effetto. Un’azione comunicativa che puoi mettere in atto già prima della fiera e che si estenderà dopo la tua partecipazione, generando eco intorno al tuo brand o offrendosi come valido supporto alla tua forza vendita.

Il video dentro lo stand fieristico

In fiera, accompagna l’esposizione dei tuoi prodotti o servizi con un video studiato ad hoc per la tua partecipazione e cattura l’attenzione del visitatore: i video devono attrarre! Esci dalla “confusione” del mercato e fai emergere le tue specificità, differenziandoti dai tuoi competitor presenti allo stand accanto.

Presta sempre molta attenzione al fatto che, in mezzo al caos di una fiera, i contenuti del video per fiera dovranno essere fruibili per il visitatore anche senza audio. A tal fine, utilizza immagini di forte impatto, che sappiano attirare l’attenzione anche a livello emotivo, per far sì che chi passa arresti in suo cammino e si interessi ad approfondire la sua conoscenza. Fai inoltre uso di grafiche e sottotitoli per accompagnare le immagini e renderne immediata la comprensione.

Abbiamo ampiamente analizzato questo aspetto nell’articolo Come attirare più clienti allo stand in fiera

Video prima della fiera:

Già nel periodo antecedente la fiera, realizza videointerviste per pubblicizzare la tua partecipazione e invitare il tuo pubblico – clienti e potenziali clienti – a fare un passaggio nel tuo stand.

Mettici la faccia e crea aspettativa rispetto a quello che i visitatori potranno vivere o ricevere all’interno della tua area espositiva: cattura l’attenzione con un’esperienza immersiva, una prova prodotto, la possibilità di assistere a un workshop su temi di attualità, ritirare un gadget unico! Divulga il tuo messaggio sui canali social aziendali e manda messaggi mirati al tuo database.

Un video ti offre inoltre la possibilità di realizzare un messaggio specifico in base all’occasione, altamente personalizzabile e declinabile a seconda delle esigenze del cliente. Potresti ad esempio offrire qualche consiglio su come vivere al meglio l’edizione fieristica che si sta avvicinando, segnalare quelli che ritieni essere i momenti da non perdere. In poche parole, offri un valore ai destinatari del tuo messaggio e fatti sentire utile per loro.

Puoi spingerti a dare appuntamenti rispetto ad eventi che hai organizzato, per essere pronto a ricevere un pubblico numeroso in determinati orari e organizzare di conseguenza il personale all’interno del tuo stand. In questo modo, non solo i visitatori saranno invogliati a venirti a trovare, ma saranno anche più propensi a parlare con te, riconoscendo il tuo volto quando ti incontreranno. Sapere già chi sei, darà loro una sensazione di familiarità, abbattendo distanze nell’approccio. Abbiamo analizzato i diversi modi per avvicinare un cliente nello stand grazie a efficaci modalità di condurre un dialogo nel capitolo Accoglienza clienti in fiera il dialogo dentro lo stand.

Video durante la fiera:

Sei in fiera con la tua azienda. Guardati intorno: quante potenzialità hai intorno a te per fare conoscere la tua azienda? Un’occasione di visibilità così elevata, un evento all’interno del tuo settore, nel cuore del tuo mercato, va sfruttato al meglio!

Cogli questa importante occasione durante il suo svolgersi per iniziare a preparare materiale video con cui promuovere il tuo stand alla successiva fiera a cui parteciperai e per fare conoscere, più in generale, il tuo nome.

Riprendi allestimenti, momenti salienti, eventi e workshop, senza dimenticare la grande risorsa rappresentata di tuoi visitatori.

Approfitta del fatto di essere attorniato da professionisti del settore per fare interviste e riprenderle, a partire dagli esperti che lavorano per il tuo stesso brand. Metti in luce le figure professionali che lavorano all’interno della tua azienda: tecnici, commerciali, forza vendita possono prestarsi a descrivere approfonditamente aspetti diversi del prodotto. Fai vedere che dietro il tuo prodotto o servizio ci sono professionisti esperti e avvicina i potenziali clienti sfruttando il valore umano della tua azienda.

I clienti che incontrerai all’interno della tua area espositiva potranno a loro volta testimoniare la loro soddisfazione nei confronti del tuo prodotto o del tuo servizio, aumentando la tua credibilità. Non dimenticare in questo caso di farti autorizzare alla divulgazione della loro immagine e di farti lasciare i dati personali, magari per condividere i video in anteprima proprio con i protagonisti dei tuoi filmati, che potranno farsi veicolo e tramite per la divulgazione.

Anche gli influencer del settore – di passaggio al tuo stand – potranno rilasciare una loro opinione, magari su un tema di grande attualità. Se accetteranno, pensa a come sarà prestigioso per te mostrare il loro intervento al tuo mercato con il tuo logo sullo sfondo!

Follow-up:

Curati della divulgazione del tuo video in fiera e promuovilo successivamente all’evento con una corretta comunicazione, diffondendolo su tutti i canali aziendali.
Per i prospect, vedere il tuo logo contestualizzato in un evento di settore contribuirà a fissare il tuo brand nelle loro menti.

Condividi infine il tuo materiale con gli organizzatori della fiera e autorizzali all’utilizzo e condivisione: per rappresenta materiale prezioso nella promozione dell’edizione dell’anno successivo, mentre per te significherà fare girare la tua immagine su canali diversi, assistendo alla promozione “gratuita” del tuo brand.

Ricorda che la qualità dei tuoi video e la cura del dettaglio contribuirà a sottolineare, agli occhi del mercato,
la tua professionalità, così come sarà determinante la tua capacità di trasmetterli al pubblico accompagnati dal giusto messaggio comunicativo.
Per una produzione video professionale e per una panoramica sui plus legati all’assistenza di un’agenzia di comunicazione nell’accompagnarti con i giusti strumenti durante tutta la tua esperienza fieristica, ti consigliamo di leggere Marketing in fiera perché scegliere una agenzia di comunicazione

Vuoi un parere su come ottimizzare le attività di videomarketing in fiera per far conoscere il tuo brand?

Contattaci