Progettare uno stand per la fiera che sappia emozionare e attirare l’attenzione è lavoro per specialisti. Il marketing esperienziale sta acquisendo sempre più grande rilevanza in ambito fieristico.
Il Marketing esperienzale in ambito fieristico, rappresenta un vantaggio competitivo finalizzato a emergere durante gli eventi di settore dove la concorrenza è tanta e bisogna innovare e sapersi distinguere e attirare il giusto target di potenziali clienti, partner e fornitori.
Lo scopo del marketing esperienziale non è quello di puntare ad una vendita diretta, ma lavorare per creare relazioni sempre più forti, stimolare i sensi, alla ricerca del raggiungimento dell’obiettivo finale.
Tutto ciò permette di raccogliere contatti da affidare in gestione alla forza vendita o mettere delle buone basi per creare partnership solide.
Stand esperienziale? Di cosa si tratta
I visitatori in fiera sono sempre più “bombardati” di messaggi, informazioni e contenuti motivo per cui, direzionare il loro interesse verso il proprio stand è una sfida. Far vivere una esperienza memorabile è diventato un elemento che ci contraddistingue e spesso ci differenzia dai competitor.
Le aziende che vogliono emergere devono per forza puntare sulle emozioni e sull’esperienza, e lo stand fieristico è senza dubbio l’elemento più importante su cui puntare qualora si decida di partecipare a una fiera come espositore.
Come professionisti del settore, svolgiamo un continuo lavoro di aggiornamento alla ricerca di innovazioni, sistemi, strumenti, tecnologie e tutto ciò che possa permetterci di creare allestimenti che siano in grado di emozionare in maniera proattiva ed efficace, non fine a se stessa.
Per battere la concorrenza le aziende devono coinvolgere le persone.
In che modo è possibile sfruttare il marketing esperienziale nello stand fieristico ed avere successo?
Prima di tutto serve sempre partire da un progetto esperienziale; ogni dettaglio, ogni elemento, ogni messaggio, ogni comunicazione, i colori, le immagini, i video: tutto deve essere pensato con l’obiettivo di creare emozioni nel visitatore.
Questo tipo di esperienze devono creare una corretta stimolazione verso le persone e portarli ad interagire con l’azienda durante gli eventi fieristici.
Vuoi creare uno stand e un’esperienza da ricordare?