Progettare uno stand per la fiera che sappia emozionare e attirare l’attenzione è lavoro per specialisti. Il marketing esperienziale sta acquisendo sempre più grande rilevanza in ambito fieristico.

Il Marketing esperienzale in ambito fieristico, rappresenta un vantaggio competitivo finalizzato a emergere durante gli eventi di settore dove la concorrenza è tanta e bisogna innovare e sapersi distinguere e attirare il giusto target di potenziali clienti, partner e fornitori.

Lo scopo del marketing esperienziale non è quello di puntare ad una vendita diretta, ma lavorare per creare relazioni sempre più forti, stimolare i sensi, alla ricerca del raggiungimento dell’obiettivo finale.

Tutto ciò permette di raccogliere contatti da affidare in gestione alla forza vendita o mettere delle buone basi per creare partnership solide.

Stand esperienziale? Di cosa si tratta

I visitatori in fiera sono sempre più “bombardati” di messaggi, informazioni e contenuti motivo per cui, direzionare il loro interesse verso il proprio stand è una sfida.  Far vivere una esperienza memorabile è diventato un elemento  che ci contraddistingue e spesso ci differenzia dai competitor.

Le aziende che vogliono emergere devono per forza puntare sulle emozioni e sull’esperienza, e lo stand fieristico è senza dubbio l’elemento più importante su cui puntare qualora si decida di partecipare a una fiera come espositore.

Come professionisti del settore, svolgiamo un continuo lavoro di aggiornamento alla ricerca di innovazioni, sistemi, strumenti, tecnologie e tutto ciò che possa permetterci di creare allestimenti che siano in grado di emozionare in maniera proattiva ed efficace, non fine a se stessa.

Per battere la concorrenza le aziende devono coinvolgere le persone.

 

In che modo è possibile sfruttare il marketing esperienziale nello stand fieristico ed avere successo?

Prima di tutto serve sempre partire da un progetto esperienziale; ogni dettaglio, ogni elemento, ogni messaggio, ogni comunicazione, i colori, le immagini, i video: tutto deve essere pensato con l’obiettivo di creare emozioni nel visitatore.

Questo tipo di esperienze devono creare una corretta stimolazione verso le persone e portarli ad interagire con l’azienda durante gli eventi fieristici.

Vuoi creare uno stand e un’esperienza da ricordare?