Vorresti partecipare a un evento settoriale ma ritieni che il costo di una fiera sia eccessivo e difficilmente sostenibile per la tua azienda?

Se questo è il tuo timore o ciò che ti ha sempre frenato, allora questo articolo ti sarà molto utile per comprendere come il costo fiera possa variare in base a diversi parametri, come ad esempio l’obiettivo che ti poni e il tuo mercato di riferimento. Non solo i grandi marchi possono avere successo in fiera: anche le realtà imprenditoriali più piccole hanno ottime opportunità di visibilità nel partecipare a un evento di settore. Trovi qui alcuni consigli.

Ciò che fa la differenza nell’utilizzo del budget a disposizione non è tanto il suo ammontare, quanto la capacità di saperlo sfruttare con una strategia di marketing mirata. L’impostazione del corretto approccio alla fiera ti consentirà di ottenere risultati gratificanti, tanto da divenire un investimento irrinunciabile.

Perché una fiera è un investimento consigliato anche per la tua azienda?

  • Perché ti dà la possibilità di incontrare un mercato altamente profilato e interessato al tuo prodotto/servizio: i dati dimostrano che i partecipanti a un evento fieristico percorrono diversi km. pur di non perdersi le ultime novità del settore.

  • Perché puoi confrontarti con i tuoi competitor sulla stessa “piazza”, osservandoli per comprendere come si stanno muovendo e al tempo stesso potendoti differenziare facendo valere i tuoi punti di forza.

  • Perché in un mondo dove la maggior parte dei rapporti professionali si svolge in ambiente digitale, un confronto tra persone, guardandosi in faccia, è quello che fa la differenza.

  • Per presidiare il mercato: prendere parte a una fiera ci tutela dal fatto che il nome dei nostri competitor presenti possa essere collegato più facilmente del nostro al settore di riferimento da parte dei visitatori.

Valutazioni preliminari per ottimizzare il costo fiera con la giusta strategia:

Ti sorprenderà sapere che la maggior parte dei tuoi competitor pecca nella fase progettuale di partecipazione ad una fiera, non arrivando così a sfruttare molte leve o addirittura non individuando la giusta manifestazione per incontrare il proprio target.

Non fare lo stesso errore: scopri quali sono le valutazioni preliminari da fare per rendere davvero redditizio il tuo investimento in questa attività.

1 – Qual è il tuo obiettivo di partecipazione?

In base agli obiettivi di business aziendali e alla strategia commerciale intrapresa, quale obiettivo ti poni con la partecipazione a una fiera di settore?

  • incontrare i clienti esistenti e potenziali e avviare nuove relazioni (lead generation)
  • incrementare la conoscenza del vostro marchio (attività di branding), collegandola al tuo settore di riferimento.

In entrambi i casi sopra, la scelta della manifestazione cadrà su un evento rappresentativo del mercato di riferimento abituale, all’interno del quale presentarsi in maniera impattante e convincente. Se il tuo obiettivo è rafforzare la tua immagine, allora dovrai sicuramente puntare molto sullo stand, evitando i preallestiti e sfruttando le potenzialità dell’allestimento per fare emergere il tuo messaggio.

Molti sono gli accorgimenti che puoi adottare durante la fiera per fare ricordare il tuo brand con riferimento al tuo settore. Trovi qui alcuni consigli.

  • lanciare un nuovo prodotto o presentare un nuovo servizio. La fiera rappresenta una vetrina ideale per la presentazione di nuovi prodotti. In alcuni casi può costituire il test reale per valutare l’impatto dei prodotti da inserire sul mercato e la loro potenzialità.

Se vuoi fare conoscere i tuoi prodotti ai visitatori, dovrai porre particolare cura nella loro esposizione, facendo sì che essi siano ben visibili. Sono quindi da evitare stand chiusi con barriere fisiche.

Se il tuo core business sono invece i servizi, fai attenzione a prevedere all’interno dello stand un’area riservata comoda per intrattenere i clienti più a lungo per descrivere nel dettaglio la tua offerta. Per una conversazione efficace e per catturare l’interesse del tuo contatto, la corretta  formazione del personale presente nello stand è essenziale.

  • aprire un nuovo mercato in un territorio in cui la tua azienda non è ancora presente.

In questo caso sarà opportuno prendere in considerazione, oltre alle fiere nazionali anche quelle internazionali.

In ogni caso, indipendentemente dall’obiettivo, tieni sempre presente che quanto maggiore sarà la tua capacità di trasmettere con chiarezza il messaggio che vuoi lanciare, tanto maggiore sarà la sua efficacia nel raggiungere l’obiettivo che ti sei posto. In questo gioca un ruolo fondamentale non solo tutto quanto puoi prevedere di inserire nello stand, ma anche la capacità di sfruttare l’evento  a livello comunicativo.

Per questo motivo, consigliamo di farti affiancare da un’agenzia di comunicazione nella tua esperienza fieristica, affinché il tuo messaggio possa essere trasferito in maniera professionale al tuo mercato. Potrai così utilizzare i canali più idonei e sfruttarli al massimo delle loro potenzialità, non solo durante, ma anche prima e dopo l’esposizione.

2 – Quale è il target a cui ti rivolgi?

La tua società opera nel B2B o B2C? Quale fiera viene visitata da un pubblico in linea con il tuo target?

Identificare bene il tipo di fiera a cui si desidera partecipare è fondamentale. Per questo ti consigliamo di ricercare e analizzare attentamente l’evento più appropriato, chiedendo all’organizzatore fieristico informazioni precise rispetto alla tipologia e alla quantità di visitatori.

In questa scelta è anche opportuno tenere in considerazione il comportamento della concorrenza: quali eventi presidiano i tuoi competitor e i top player?

Se la tua società opera nel B2B, ti consigliamo di:

  • pubblicizzare la tua partecipazione alla fiera anche invitando i tuoi clienti, fornitori e operatori del settore a conferenze specialistiche
  • uscire su riviste specializzate con articoli, pubblicità e annunci

Se invece ti rivolgi a un pubblico più vasto B2C, allora potrai puntare su:

  • offerte speciali in occasione della fiera
  • lancio di nuovi prodotti a prezzi promozionali.
  • attività al di fuori dello stand, per catturare il visitatore con un intrattenimento (es. con prestigiatori o artisti)
  • distribuzione di gadget e omaggi.

Che la tua azienda operi nel B2B o B2C, sarà inoltre indispensabile promuovere la tua partecipazione tramite il web, sfruttandone l’enorme potenziale nel raggiungere in maniera profilata il tuo pubblico. Puoi approfondire questo argomento alla pagina Come gestire al meglio i clienti col digitale – il potere delle fiere nell’era digitale

Costi e Risultati attesi: confrontati con un esperto!